Psicologia del trading

Psicologia del Trading

coaching per trader ed investitori

Oltre alle competenze economiche, tecniche e finanziarie un altro aspetto importante

per fare trading è la gestione delle emozioni e la capacità di decidere.

Coaching per trader e investitori

Sono necessarie molte competenze per ottenere dei risultati positivi nei mercati finanziari come ad esempio la capacità di valutare i fondamentali di un’azienda, di intercettare i segnali deboli provenienti dal mercato e di comprendere la direzione che un titolo azionario potrebbe prendere a breve o medio termine. Ma oltre la dimensione puramente economica, finanziaria e tecnica l’elemento che può fare la vera differenza è la psicologia del trader. Infatti la capacità di gestire lo stress, l’ansia e le emozioni permette all’investitore di raggiungere in modo più efficace i risultati nel campo azionario. 

Prendere una decisione in ambito economico
Psicologia del trading

Smart

Un trader deve pensare velocemente e saper prendere delle decisioni efficaci in poco tempo.

Decision making

Un trader deve armonizzare le due dimensioni psicologiche quella cognitiva e quella emozionale.

Focus

Un trader deve saper dosare la disciplina con l’intuizione, gestire l’ansia quando sta perdendo dei capitali e saper uscire nel momento giusto nel caso di un guadagno consistente. 

La psicologia del trader

è fondamentale

Un trader deve pensare velocemente e saper prendere delle decisioni in poco tempo. Questo processo di decision making deve armonizzare le due dimensioni psicologiche quella cognitiva e quella emozionale altrimenti il rischio è quello di andare incontro a delle perdite consistenti. Un investitore deve saper dosare la disciplina con l’intuizione, gestire l’ansia quando sta perdendo dei capitali e saper uscire nel momento giusto nel caso di un guadagno consistente. Sono molte le trappole cognitive che possono interferire con una decisione così come ad esempio i meccanismi emozionali che possono portare a sperimentare uno stato d’ansia o di paura tale da influenzare la lucidità e la capacità di investire dei soldi. Inoltre alcune trappole cognitive possono portare ad errori di valutazione grossolani e in alcuni casi generare delle perdite consistenti. La mente umana cerca di evitare ogni privazione e il guadagno in alcuni casi rappresenta un rinforzo subdolo dato che può ritardare l’uscita da un investimento proficuo prima che avvenga l’inevitabile discesa o addirittura il crollo del titolo. Il trader può essere portato a sovrastimare l’ascesa di un’azione aggrappandosi all’illusione di trovarsi di fronte a una crescita “infinita”.

Infatti l'avidità è uno dei fattori che può portare fuori strada l’investitore. 

CHI SONO

Coaching per trader

Tutti questi aspetti riguardano la dimensione psicologica (cognitiva, emozionale e motivazionale) è per questa ragione richiedono una consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse. Un trader professionista deve saper definire delle regole e imparare a seguirle soprattutto durante le situazioni di stress. Per questo motivo stabilisci delle linee guida basate sul rapporto rischio/rendimento (ad esempio lo stop loss) che ti possano aiutare ad individuare quando entrare e quando uscire da un’operazione finanziaria senza farti influenzare dalla dimensione emozionale. 

PERCORSO DI COACHING DEDICATO AI

trader e agli investirori

7 sessioni per sviluppare al meglio le tue soft skills

RPStrategy©

Via Orazio Antinori 8 a Torino

Disponibile anche ONLINE.

01

Assessment

Una fase iniziale di assessment realizzato attraverso dei test psicologici validati per migliorare la consapevolezza del tuo stile cognitivo ed emozionale.

02

Decision making

L’analisi dei principali bias cognitivi e degli aspetti emozionali che possono generare un errore di valutazione e influenzare negativamente il tuo processo decisionale.

03

Gestire l'ansia

L’apprendimento delle tecniche di auto-ipnosi per gestire in modo efficace l’ansia e lo stress basate anche sulla Realtà Virtuale.

04

Evidence Based

Un percorso basato sull'evidenza scientifica e sulle ricerche in ambito psicologico per sviluppare con efficacia le tue risorse.

Gestire le tue emozioni per

migliorare le tue decisioni


Le emozioni primarie sono fondamentali e influenzano la capacità di giudizio dell’essere umano. Solo nel caso raggiungano un livello eccessivo queste possono produrre un impatto negativo nel trader. Per questa ragione è importante che un investitore sappia decodificare la paura e gestire l’ansia. La paura può generare tre reazioni fondamentali nell’essere umano, ovvero la fuga, l’attacco o la paralisi. Davanti a un pericolo reale o presunto le parti più antiche del nostro cervello si attivano per preservare la nostra incolumità. La componente emozionale come l'intuito sono fondamentali per guidare i processi decisionali ma solo a patto di saperli gestire con efficacia.

Gestire l'ansia con la Realtà Virtuale

Le reazioni fisiologiche che si sperimentano in queste situazioni sono ad esempio la tachicardia, la sudorazione e i tic nervosi (come ad esempio muovere le gambe in modo incontrollato), ovvero tutti comportamenti spontanei che preparano l’organismo a combattere contro un pericolo o a scappare da esso. Per il nostro cervello non fa nessuna differenza se il pericolo è rappresentato da un cane aggressivo o da un grafico su uno schermo di un computer. Una volta attivati questi comportamenti le capacità cognitive vengono in genere meno, le decisioni vengono prese in modo repentino e tutto ciò che è stato programmato in precedenza potrebbe andare rapidamente in fumo. Per gestire la componente emozionale oggi abbiamo a disposizione diverse metodologie efficaci dall'ipnosi evidence based alla realtà virtuale.

Psicologia del trading

In che modo il trader può gestire l’ansia e lo stress?

Dato che le emozioni giocano un ruolo fondamentale per il trader è importante sviluppare delle specifiche competenze. Grazie all’ipnosi basata sull’evidenza scientifica è possibile acquisire gli strumenti necessari per gestire l’ansia, per migliorare la capacità decisionale e per adottare un atteggiamento positivo verso i mercati. Lo stress produce degli effetti significativi sia sul Sistema Immunitario che su quello cardio-vascolare generando quindi delle ricadute significative per la salute sia fisica che psicologica dell’investitore. Governare l’incertezza dei mercati, la tensione quotidiana e l’ansia diviene più che mai fondamentale. Le persone che ottengono dei risultati importanti nello sport come nell’ambito degli investimenti in genere hanno la capacità di gestire in modo efficace la dimensione psicologica non solo per quanto riguarda la componente motivazionale ma anche emozionale e cognitiva. La buona notizia è che queste tecniche possono essere apprese e utilizzate in maniera autonoma da parte del trader.

Contatti

Riferimenti scientifici


  • Hendlin, S. J. (2010). Coaching traders and investors. In S. Walfish (Ed.), Earning a living outside of managed mental health care: 50 ways to expand your practice (pp. 137–140). American Psychological Association.
  • Hoyer, K., Zeisberger, S., Breugelmans, S. M., & Zeelenberg, M. (2021). Greed and individual trading behavior in experimental asset markets. Decision, 8(2), 80–96.

Vuoi maggiori informazionI?

Chiamaci

Facendo "clic" su Invia dichiaro di aver letto la privacy policy e fornisco il consenso al Dott.Igor Graziato di ricontattarmi.

Share by: