ADHD aumenta il rischio di suicidio nell'età adulta.
Uno studio ha evidenziato come gli adulti che soffrono di ADHD hanno una maggiore probabilità di tentare il suicidio. La ricerca è stata condotta in Canada e ha coinvolto 21.744 persone, delle quali 529 hanno ricevuto una diagnosi di ADHD.

Che cos'è l'ADHD?
L'ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) ovvero il disturbo da deficit di attenzione è una difficoltà che interessa circa il 5% dei bambini. Questo disturbo si caratterizza da difficoltà di concentrazione , disorganizzazione e iperattività o impulsività. Tale fragilità può rimanere anche nell’ età adulta andando a creare una serie di ricadute importanti nella vita della persona. Ma esiste un altro potenziale problema che deve essere preso in seria considerazione. Uno studio ha evidenziato come gli adulti che soffrono di ADHD hanno una maggiore probabilità di tentare il suicidio. La ricerca è stata condotta in Canada e ha coinvolto 21.744 persone, delle quali 529 hanno ricevuto una diagnosi di ADHD.
L'ADHD aumenta il rischio di suicidio
La prevalenza dei tentativi anticonservativi è risultata più alta nelle donne con ADHD del 24% mentre per gli uomini la percentuale si è attestata al 9%. Inoltre, chi era vissuto in un contesto familiare difficile e aveva assistito a scene di violenza in casa mostrava un numero maggiore di tentativi di suicidio. Questi risultati possono essere importati per individuare i soggetti più a rischio e per prevenire dei comportamenti anticonservativi. Spesso l'ADHD si presenta in comorbilità con altri disturbi psicologici come ad esempio i disturbi d'ansia, i disturbi di personalità, disturbi dell'umore e le dipendenze. Per questa ragione è come sempre importante l'inquadramento diagnostico del disturbo. In molti casi l'ADHD non viene correttamente riconosciuta e negli adulti è ancora più complesso individuare questo disturbo dato che può assumere altre forme. Ad esempio l'iperattività tende a diminuire con l'età ma può persistere la difficoltà nel prestare attenzione. Inoltre è emerso che i padri che fumano possono aumentare il rischi di insorgenza dell'ADHD nei figli.
Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte
Fonte
- Esme Fuller-Thomson, Raphaël Nahar Rivière, Lauren Carrique & Senyo Agbeyaka (2020) The Dark Side of ADHD: Factors Associated With Suicide Attempts Among Those With ADHD in a National Representative Canadian Sample, Archives of Suicide Research,
- Sobanski, E. Psychiatric comorbidity in adults with attention-deficit/hyperactivity disorder (ADHD) . Eur Arch Psychiatry Clin Neurosci 256, i26–i31 (2006).
Desideri maggiori informazioni?
Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.