L’idea che per essere un buon leader sia sufficiente un “naturale carisma” è decisamente ingenua e lontana dalla realtà organizzativa. Molte ricerche evidenziano la complessità del ruolo del leader di fronte alle dinamiche dei mercati attuali che caratterizzano il contesto storico dominato dall’incertezza e dal cambiamento. L’innovazione tecnologia continua a produrre trasformazioni epocali modificando gli stili di vita, le abitudini consolidate e i bisogni dei clienti e dei consumatori. La ricerca nell’ambito del comportamento organizzativo ha più volte evidenziato come un leader condizioni direttamente la qualità e la quantità della performance di un team influenzando di conseguenza anche il buon andamento del business aziendale o dei risultati di una squadra sportiva.
È altamente improbabile trovare in un’unica persona un concentrato armonico di questi due aspetti ed è per questa ragione che è fondamentale un percorso personale specifico di coaching per sviluppare le competenze di leadership. Queste competenze infatti non si possono semplicemente studiare su un testo e apprendere sul piano cognitivo (cosa ad esempio più semplice da realizzare attraverso l’acquisizione di conoscenze di Project Management) ma richiedono un training specifico.
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In uno scenario che vede repentini mutamenti delle condizioni economiche e sociali, e che pone le aziende a dura prova, pressate dall’innovazione tecnologica continua e dall’allargamento dei mercati gli studi sul management hanno come obiettivo proprio quello di aiutare chi guida le aziende a soddisfare contemporaneamente i bisogni dell’uomo e l’efficienza lavorativa. Non si tratta dunque di imporre un modello organizzativo, da dover realizzare ad ogni costo, bensì di favorire lo sviluppo di organizzazioni pronte a prevedere i continui mutamenti. La leadership è un insieme di capacità e di competenze che trovano espressione nella relazione con le persone e con il team, nella comprensione dell’ambiente e del contesto, nella definizione di strategie di azione e di comportamenti tutte qualità che permettono di gestire le risorse e di guidarle verso i risultati di business attesi. Fondamentali risultano anche altre attitudini legate alla leadership come la capacità di motivare i propri collaboratori e di stimolarne il senso di appartenenza ad un gruppo e ad un’azienda; l’abilità nel delegare compiti valorizzando le competenze di ognuno e mobilitandone le energie verso gli obiettivi dell’organizzazione; la capacità di comunicare con autorevolezza e in maniera assertiva, rappresentando un punto di riferimento certo per i propri collaboratori e colleghi.
Le ricerche dimostrano che la capacità di essere leader e manager porta migliori risultati rispetto alla capacità di essere solo uno dei due. Le imprese hanno bisogno di entrambi i fattori per far funzionare i loro sistemi. In un ambiente caratterizzato dal conflitto, dalla competizione e dal cambiamento la leadership è il comportamento finalizzato ad attivare, impegnare e soddisfare le motivazioni dei collaboratori, inducendoli ad adottare modalità d'azione finalizzate al conseguimento di una visione condivisa.
Le aziende devono essere in grado di effettuare i rinnovamenti necessari e sviluppare all’interno una buona capacità dinamica e creativa basata sui legami di stima e di fiducia tra le persone. Il termine management ha un campo di applicazione molto ampio e, a seconda degli ambiti, prevale a volte il significato di gestione altre di amministrazione, altre ancora di controllo oppure di guida. Al manager e/o imprenditore di oggi sono richieste competenze ed abilità sempre più specifiche e diversificate: dal saper parlare in pubblico con efficacia al gestire e motivare il proprio team, dalla capacità di programmare le strategie aziendali alla pianificazione del marketing, dallo sviluppo di un sistema etico all’interno dell’azienda alla conoscenza delle tecniche per implementare l’efficienza.
Mentre nelle imprese di grandi dimensioni vi è una netta separazione tra proprietà e management, nelle piccole-medio imprese questa funzione è svolta dagli stessi proprietari-imprenditori, e magari questo connubio continua ad esistere anche quando l’azienda si ingrandisce e apre delle filiali o degli stabilimenti all’estero.
In questo modo si viene a creare un gap tra le competenze necessarie per affrontare le decisioni di pianificazione, la gestione delle risorse organizzative all’interno di scenari complessi e quelle che sono le competenze effettive del dirigente-proprietario.
I manager si occupano della pianificazione, del controllo mentre i leader si focalizzano sulla dimensione relazionale. I leader ispirano, sostengono i collaboratori, li guidano verso il successo e verso la realizzazione di sfide nuove. Come è comprensibile qui si fa riferimento a due profili professionali diametralmente opposti sia sul piano delle competenze che su quello delle caratteristiche personali.
“Credo che la gente apprezzi l’onestà. Conosco persone che sono incapaci di chiedere scusa o di ammettere che hanno sbagliato: questo non ti fa conquistare la stima dei musicisti. Il rispetto nasce dalla verità. Ritengo che l’onestà sia la cosa più disarmante ed efficace. Certo, preferisco non fare errori, ma non ho paura di ammettere di aver sbagliato”
Apprendere come gestire in modo efficace la leadership
Sviluppare le competenze che caratterizzano il leader efficace.
Incrementare il proprio livello di efficienza ed efficacia in armonia con le risorse cognitive ed emozionali.
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