Le benzodiazepine sono una classe di farmaci noti per i loro effetti sedativi, ansiolitici, ipnotici e miorilassanti. Sono tra i farmaci più ampiamente prescritti al mondo e sono in uso sin dalla loro introduzione negli anni '60.
Le benzodiazepine agiscono su alcuni neurotrasmettitori nel cervello e ne alterano l'attività, determinando un effetto calmante. Le benzodiazepine comunemente prescritte includono alprazolam (Xanax®), diazepam (Valium®), lorazepam (Ativan®), clonazepam (Klonopin®) e clorazepato (Tranxene®). Alcune benzodiazepine sono anche usate per trattare gli attacchi di panico. Le benzodiazepine possono far sviluppare una dipendenza cronica e pericolosa, richiedendo dosi sempre più elevate per mantenere lo stesso effetto. Gli studi clinici che utilizzano la psicoterapia CBT hanno dimostrato una maggiore efficacia nel trattamento dei disturbi d'ansia rispetto ad altre terapie ed è preferibile all'uso di ansiolitici in mode condizioni psicopatologiche. In particolare, le tecniche di rilassamento si sono rivelate efficaci nel ridurre i sintomi del Disturbo d'Ansia Generalizzata.
Le benzodiazepine sono una classe di farmaci comunemente prescritti per trattare ansia, insonnia e convulsioni. Sebbene possano essere efficaci nel trattamento di queste condizioni, esistono potenziali rischi ed effetti collaterali associati all'uso di benzodiazepine. Questi effetti collaterali possono variare da lievi a gravi e includono dipendenza, sovradosaggio, giudizio e coordinazione compromessi, sonnolenza, confusione, amnesia e depressione. L'uso a lungo termine delle benzodiazepine può anche portare a tolleranza e dipendenza fisica. Pertanto è importante discutere i rischi con il proprio medico prima di assumere qualsiasi farmaco a base di benzodiazepine.
Consigli sull'uso degli psicofarmaci e in particolare delle benziodiazepine:
Se vuoi approfondire il tema puoi leggere i seguenti articoli:
Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte
Bibliografia
Grazie per aver contattato lo Studio RPStrategy©. Ti risponderemo entro 24 ore.
Ci spiace ma c'è stato un errore imprevisto. Ti chiediamo la cortesia di riprovare oppure ti inviare un'email a info@rpstrategy.it
Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.
Rock Paper Scissors Strategy®
è un marchio registrato.
E’ vietata la riproduzione del marchio e dei contenuti, immagini e qualsiasi altra forma di comunicazione soggetta a copyright. N. Registrazione 0001536494 aprile 2013
RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Studio di Psicologia RPStrategy®
del Dott.Igor Graziato
IT 08222720016
Sede legale:
Via Orazio Antinori 8
10128 Torino
RICEVO A TORINO
E ONLINE
Via Orazio Antinori, 8 10128 Torino
Tel. (+39) 347 1000224
PEC: igor.graziato@pec.it