Qualsiasi organizzazione se non sviluppa al meglio il suo potenziale oggi è più che mai a rischio di andare incontro a un rapido declino. L’innovazione tecnologica deve essere affiancata allo sviluppo del capitale umano ovvero la parte più preziosa di qualsiasi business. La consulenza organizzativa realizzata da una prospettiva psicologica consente di individuare i punti di forza, le aree di miglioramento e le criticità che possono interferire con un pieno sviluppo del business aziendale. La consulenza organizzativa, seguendo il modello RPStrategy©, inizia con una valutazione dei bisogni e un’analisi degli obiettivi di sviluppo dell’impresa.
Una consulenza viene spesso richiesta dal management dell’azienda e può riguardare sia la grande impresa che una PMI. Si viene chiamati per valutare lo stile di lavoro, il clima organizzativo, la comunicazione interna, le modalità di esercizio della leadership e le dinamiche all’interno dei team di lavoro. L’obiettivo è quello di definire e progettare un percorso di cambiamento in grado di produrre un impatto positivo nelle risorse presenti e di migliorare il business dell’organizzazione.
La consulenza organizzativa in ambito psicologico consente di lavorare in termini preventivi e di adeguare i processi organizzativi in funzione delle caratteristiche dell’essere umano. Gran parte delle problematiche in azienda infatti, riguarda i flussi di comunicazione, una scarsa attenzione alle dinamiche o l’esercizio di una leadership autoritaria o troppo passiva. Per gestire in modo efficace i clienti e le risorse presenti in azienda serve un approccio scientifico, basato sull’Evidence Based e sulla competenza.
La consulenza organizzativa viene erogata da professionisti con una lunga esperienza e qualificati nell’erogare dei servizi psicologici ad alto valore aggiunto. Inoltre ogni azienda è diversa dalle altre e per questa ragione non esistono soluzioni “prefabbricate” ma Taylor Made. Per questa ragione il team di consulenti viene chiamato a individuare una strategia diversa per ogni azienda e questa azione richiede un’approfondita fase di analisi dei bisogni e della domanda.
Attraverso un'attenta osservazione del contesto organizzativo effettuata con strumenti sia qualitativi che quantitativi uno psicologo del lavoro è in grado di ottenere un’immagine dell'azienda, delle sue caratteristiche, dei suoi punti di forza e delle sue aree di miglioramento. L’azienda è infatti un organismo complesso e la dimensione psicologica (cognitiva, emozionale, relazionale) è alla base del successo o del fallimento di tante attività. Un’organizzazione è come un’orchestra dove tutti i musicisti devono saper suonare all’unisono seguendo le indicazioni sia della partitura che del direttore d’orchestra. Solo grazie a una visione di insieme è possibile realizzare un concerto che soddisfi realmente il pubblico
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