L’autolesionismo: quali segnali osservare nei bambini?
Grazie a una meta-analisi è stato possibile individuare quali sono i segnali nei bambini e che possono prevedere l’insorgere di comportamenti autolesionistici anche con un decennio di anticipo.

In particolare i fattori da tenere in considerazione riguardano:
1. Il subire degli atti di bullismo.
2. Il mostrare delle difficoltà nel gestire le emozioni.
3. Il fatto di avere dei genitori poco presenti o con delle difficoltà psicologiche.
4. Il vivere dei rapporti complicati in famiglia e con i coetanei.
5. La tendenza nel mettere in atto dei comportamenti rischiosi.
I primi
due punti si sono rilevati più significativi nei bambini piccoli, mentre gli altri sembrano emergere nella fase pre-adolescenziale. Questa ricerca
risulta particolarmente preziosa dato che fornisce ai genitori e agli insegnati degli indicatori oggettivi e predittivi di futuri comportamenti autolesionistici. In questo modo è possibile intercettare con largo anticipo le situazioni più problematiche e intervenire prima che l’autolesionismo si trasformi in un comportamento cristallizzato e di più difficile trattamento.
Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Fonte
Uh S, Dalmaijer ES, Siugzdaite R, Ford TJ, Astle DE. Two Pathways to Self-Harm in Adolescence. J Am Acad Child Adolesc Psychiatry. 2021 May 7:S0890-8567(21)00219-7. doi: 10.1016/j.jaac.2021.03.010. Epub ahead of print. PMID: 34130904.
Desideri maggiori informazioni?
Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.