Questa ricerca viene spesso riportata in modo errato, generalizzando i risultati e ponendo in secondo piano il livello del contenuto rispetto a quello della relazione. In origine si voleva invece evidenziare quanto fosse importante la congruenza tra il canale verbale e quello non verbale.
Comportamenti non verbali che favoriscono un'interazione positiva con l'interlocutore
Comportamenti non verbali da evitare
La comunicazione non verbale comprende diversi aspetti
Entro l’ambito della comunicazione non verbale (CNV), è compreso un insieme di fenomeni e di processi comunicativi, quali:
Le informazioni che possiamo dedurre dalla comunicazione non verbale sono molto importanti, ma è necessario stare particolarmente attenti a non generalizzare per non perdere di vista, così, il nostro interlocutore. Ovvero è fondamentale evitare di ricercare, a tutti i costi, una corrispondenza univoca tra comportamento non verbale e significato, dato che questo modalità di approcciarsi al tema in questione rischia di produrre errate interpretazioni e, nel contempo, di ridurre l’efficacia dell’intero processo comunicazionale (l’attenzione e le risorse cognitive sono sbilanciate su questo aspetto riducendo le capacità empatiche e di ascolto dell’interlocutore). Per il senso comune tenere le braccia conserte assume il solo significato di "chiusura" ma questa interpretazione rigida non tiene conto del fatto che possono esistere molteplici spiegazioni di un comportamento non verbale (ad es. stanchezza, abitudine, eccessiva vicinanza dell'interlocutore ecc.). L'aspetto più interessante da osservare non sono tanto i gesti singoli quando i cambiamenti che il corpo assume durante l'intero processo di comunicazione. Un altro aspetto importante riguarda il sorriso che può influenzare positivamente o negativamente la relazione con l'interlocutore.
Secondo gli studi condotti da Argyle gli aspetti non verbali influenzano in maniera significativa i giudizi di atteggiamenti (inferiorità vs superiorità – amicizia vs ostilità) . Questo dato può fornirci anche una rinnovata modalità di lettura dei processi di comunicazione interpersonali e su come, ad esempio, la gestione di un conflitto non può essere risolta esclusivamente attraverso il dominio della “parola”. La comunicazione non verbale quindi aggiunge valore alla comunicazione verbale, facilitando i processi di interazione, l’espressione e la modulazione delle emozioni e più in generale è in grado di veicolare il proprio atteggiamento verso l’interlocutore. Nella comunicazione interpersonale vengono veicolati soprattutto gli aspetti emozionali anche se questi possono essere celati dal significato razionale relativo al contenuto del messaggio.
Nei
primi trenta secondi il vostro interlocutore si fa un’idea delle nostre caratteristiche personali. La successiva valutazione e l’andamento dell’incontro saranno inevitabilmente
influenzati dalla capacità di gestire le fase iniziali di una comunicazione.
Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
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