DMI Defense Mechanisms Inventory il test sugli stili difensivi
Il Defence Mechanism Inventory (DMI) è un test psicologico che consente di misurare e valutare i meccanismi di difesa. Questo strumento per la valutazione psicologica è stato creato da David Ihilevich e Goldine C. Gleser. Il DMI rappresenta uno strumento utile per gli psicologi-psicoterapeuti per aiutare i loro pazienti a comprendere meglio il loro funzionamento cognitivo ed emozionale.

Come è strutturato il DMI?
Il DMI, Defence Mechanism Inventory, è un test psicologico ideato da David Ihilevich e Goldine C. Gleser che consente di indagare e quantificare quale stile difensivo è presente in un paziente. Il test è formato da dieci racconti che rappresentano delle “situazioni prototipiche" in cui le persone possono sperimentare delle reazioni emotive significative. Ogni storia presenta quattro gruppi di domande che indagano diversi tipi di reazione ovvero:
- il comportamento reale;
- il comportamento impulsivo;
- i pensieri;
- le sensazioni.
Il test consente di analizzare la tipologia di stile difensivo adottato dal paziente. I risultati che si ottengono dal test sono attendibili in quanto basati su una metodologia scientifica e forniscono un quadro stabile nel tempo.
Quali sono gli stili difensivi che il DMI misura?
Il test DMI individua cinque stili difensivi principali e in particolare: lo stile TAO (Turning Against Object) quando l’aggressività e il disagio emozionale viene orientato verso oggetti esterni alla persona, il PRO (Projection) che individua la proiezione e l’identificazione proiettiva, PRN (Principalization) che indica la presenza di meccanismi di difesa evoluti come la razionalizzazione e l’intellettualizzazione, il TAS (Turning Against Self) che evidenzia la presenza di comportamenti auto-puntivi ed auto-frustranti ed infine il REV (Reversal) ovvero la tendenza a minimizzare la gravità di minacce esterne o interne. Esistono poi profili che possono presentare due elevazioni significative e che quindi vanno valutati in base alla dominanza di uno stile rispetto all’altro. In sintesi, il Defence Mechanism Inventory rappresenta uno strumento utile ed efficace per la valutazione dei meccanismi di difesa in quanto permette ai professionisti del settore di comprendere meglio i comportamenti e le reazioni degli individui alle varie situazioni della vita quotidiana.
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte
Bibliografia
- Cooper C, Kline P. A validation of the Defence Mechanism Inventory. Br J Med Psychol. 1982 Sep;55 (Pt 3):209-14. doi: 10.1111/j.2044-8341.1982.tb01499.x. PMID: 7126485.
- Juni S, Masling J. Reaction to aggression and the Defense Mechanism Inventory. J Pers Assess. 1980 Oct;44(5):484-6. doi: 10.1207/s15327752jpa4405_7. PMID: 7431198.
Desideri maggiori informazioni?
Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.