Blog Layout

Meglio incontrarsi di persona che online

10 febbraio 2023

Gli strumenti di comunicazione digitale offrono una serie di vantaggi ,ma le conversazioni di persona sono più significative e possono incrementare il livello di benessere psicologico.

Meglio incontrarsi di persona che online

La comunicazione online: l’impatto della pandemia

La pandemia ha modificato probabilmente per sempre molte delle nostre abitudini e ha avuto un forte impatto sulle modalità con cui comunichiamo e collaboriamo. Il distanziamento sociale, le restrizioni, l’impossibilità di viaggiare e le altre misure di sicurezza adottate in tutto il mondo hanno favorito il diffondersi degli strumenti di comunicazione digitale e questo cambiamento ha sicuramente aperto diverse opportunità per le aziende e per i lavoratori favorendo, ad esempio, il diffondersi dello Smart working. I vantaggi dell'utilizzo di strumenti di comunicazione online sono numerosi; infatti le riunioni si possono effettuare da qualsiasi luogo senza la necessità di una presenza fisica permettendo così alle persone di lavorare insieme da remoto senza compromettere la qualità o la produttività.

Meglio online o di persona?

Malgrado gli indubbi vantaggi offerti dal mondo digitale la relazione vis à vis rimane fondamentale soprattutto per gli adolescenti e i giovani adulti. Infatti, incontrarsi di persona può aiutare a migliorare le relazioni e favorire il benessere psicologico. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology, i giovani sono più felici e soddisfatti dopo essersi incontrati di persona con gli amici piuttosto che sui canali online. Per giungere a questa conclusione è stata realizzata una ricerca psicologica su un campione di oltre 3000 studenti universitari che risiedono negli Stati Uniti. Lo studio ha valutato i tratti di personalità, le modalità relazionali ed altri parametri socio-demografici. I risultati sono stati interessanti dato che, le persone che interagivano in modalità mista online e di persona, mostravano un miglior equilibrio psicologico. L’interazione online è risultata correlata in modo significativo con un livello minore di benessere, ma risulta sempre preferibile rispetto all’assenza totale di socializzazione.

In sintesi

  • Gli strumenti online rappresentano un modo per comunicare e socializzare.
  • L’interazione vis à vis genera un maggiore livello di soddisfazione e di benessere.
  • Le giovani generazioni, al netto degli stereotipi, prediligono relazionarsi in modo tradizionale o in forma mista (online e dal vivo).

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

Kroencke, L., Harari, G. M., Back, M. D., & Wagner, J. (2023). Well-being in social interactions: Examining personality-situation dynamics in face-to-face and computer-mediated communication. Journal of Personality and Social Psychology, 124(2), 437–460. https://doi.org/10.1037/pspp0000422

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: