Il denaro secondo i bambini e gli adulti.
I bambini sviluppano rapidamente un senso etico verso il denaro che può divergere sensibilmente dalla visione degli adulti.

Un Euro è sempre un Euro?
Per giungere a queste conclusioni gli sperimentatori hanno coinvolto un gruppo di bambini di
età compresa tra i 5 e i 6 anni e un altro di 8 e 9 anni. A tutti venivano presentati diversi scenari uno in cui una
persona “buona” offriva loro un dollaro “rubato” e un altro in cui una
persona “cattiva” regalava loro un dollaro “guadagnato in modo onesto”. I risultati mostrano una netta preferenza, da parte dei bambini, per la seconda condizione.
Anche se il dono arrivava da una persona considerata “cattiva” la
provenienza lecita del denaro veniva considerata un elemento morale fondamentale. Il
denaro porta con sé una dimensione etica che si forma già nell’età dello sviluppo e che rappresenta un elemento importante in termini educativi e nel rapporto con il mondo adulto. In generale affrontare il
tema economico con i bambini è fondamentale per garantire loro una crescita equilibrata al pari di altre competenze come la socialità, l’empatia, l’educazione e il rapporto con le nuove tecnologie.
Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Fonte:
Tasimi A, Gelman SA. A Dollar Is a Dollar Is a Dollar, or Is It? Insights From Children's Reasoning About "Dirty Money". Cogn Sci. 2021 Apr;45(4):e12950. doi: 10.1111/cogs.12950. PMID: 33873239.
Desideri maggiori informazioni?
Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.