Le notizie false (chiamate tradizionalmente in gergo giornalistico “factoid” e conosciute oggi con il nome di fake news) possono generare nelle persone dei falsi ricordi soprattutto se la narrazione risulta coerente con le loro credenze politiche. È quanto emerge da una ricerca che ha coinvolto oltre 3000 elettori irlandesi prima del referendum del 2018 sulla legalizzazione dell’aborto. Gli psicologi hanno presentato ad ogni soggetto sei rapporti giornalistici due dei quali erano completamente inventati. Le due fake news raccontavano del comportamento disonesto di un leader e differivano solo per un particolare: in un caso l’esponente politico era a favore dell’aborto mentre nell’altro era contrario.
Circa il 50% del campione ha riferito di ricordare perfettamente la notizia mentre circa un terzo ha aggiunto dei particolari non presenti nella “fake news”. Da questa ricerca risulta che le persone tendono a ricordare più facilmente le notizie false che coinvolgono i loro avversari politici. Questo studio evidenzia come, durante una campagna elettorale, sia possibile manipolare le persone rafforzando le convinzioni politiche soprattutto attraverso l’uso di “fake news”. È possibile ridurre, ma solo parzialmente, questo effetto informando le persone sulle dinamiche legate alla disinformazione ma l’impatto sui falsi ricordi rimane comunque piuttosto elevato.
In pratica gli elettori non solo tendono a credere alle “fake news”, ma arrivano ad aggiungere dei particolari inesistenti alla notizia e soprattutto a generare dei “falsi ricordi”. Con la diffusione dei social questo aspetto “persuasivo” ha semplicemente subito un’accelerazione dato che, questo fenomeno, era già stato rilevato in passato anche con i media tradizionali.
In sintesi le fake news:
Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte
Fonte:
False Memories for Fake News During Ireland’s Abortion Referendum Show less. Gillian Murphy , Elizabeth F. Loftus, Rebecca Hofstein Grady, Linda J. Levine , Ciara M. Greene.Psychological ScienceVolume: 30 issue: 10, page(s): 1449-1459 Article first published online: August 21, 2019; Issue published: October 1, 2019.
Grazie per aver contattato lo Studio RPStrategy©. Ti risponderemo entro 24 ore.
Ci spiace ma c'è stato un errore imprevisto. Ti chiediamo la cortesia di riprovare oppure ti inviare un'email a info@rpstrategy.it
Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.
Rock Paper Scissors Strategy®
è un marchio registrato.
E’ vietata la riproduzione del marchio e dei contenuti, immagini e qualsiasi altra forma di comunicazione soggetta a copyright. N. Registrazione 0001536494 aprile 2013
RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Studio di Psicologia RPStrategy®
del Dott.Igor Graziato
IT 08222720016
Sede legale:
Via Orazio Antinori 8
10128 Torino
RICEVO A TORINO
E ONLINE
Via Orazio Antinori, 8 10128 Torino
Tel. (+39) 347 1000224
PEC: igor.graziato@pec.it