Salute e felicità. L'ottimismo influenza il benessere fisico?
Esiste un legame tra l'atteggiamento positivo e la salute?

L'atteggiamento positivo fa bene alla salute
La felicità, la serenità, l’entusiasmo e in generale uno stato d’animo ed un atteggiamento positivo verso la vita sembrano produrre un effetto positivo sulla salute fisica. Ovviamente non è una novità, infatti da tempo è noto il legame esistente tra lo stato emozionale e il “Sistema Immunitario” e quanto questa relazione sottolinei quanto sia importante un equilibrio psicologico anche per le condizioni fisiche generali. Una ricerca ha nuovamente confermato questo legame. Un campione di 175 adulti sono stati invitati a redigere dei report quotidiani, per 30 giorni, concentrandosi in modo specifico sulla loro dimensione emozionale. A distanza di 6 mesi i ricercatori hanno analizzato, attraverso un esame del sangue , la presenza di biomarkers legati ad un generale stato infiammatorio (fattore spesso correlato con un problema di carattere fisico).
Un buon equilibrio psicologico può aiutare la salute
Le persone che hanno segnalato una maggiore presenza e persistenza di stati emozionali equilibrati e positivi presentavano un valore più basso di tale marker e quindi godevano di un migliore stato di salute. Prendersi cura dell’aspetto psicologico e del benessere emozionale può in generale favorire migliori condizioni di salute. Inoltre una persona che possiede un atteggiamento positivo adotterà uno stile di vita salutare, farà sport e sarà più attento, in generale, al suo benessere fisico.
Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte
Fonte:
Lea Winerman. Snapshots of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields. APA In brief. October 2017, Vol 48, No. 9
Desideri maggiori informazioni?
Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.