Il suicidio è un tema delicato e complesso da affrontare infatti non è semplice prevenire un gesto di questo tipo anche se si è esperti, ma sicuramente esistono alcuni segnali importanti da prendere in seria considerazione. Le indicazioni contenute in questo articolo rappresentano solo una “mappa” per aiutarti nel discriminare gli eventuali segnali allarmanti che potrebbero manifestarsi in una persona a te cara. Ovviamente tali indicazioni non sostituiscono un consulto professionale da parte di uno psicologo-psicoterapeuta né rappresentano uno strumento “psicodiagnostico”. Cerchiamo di vedere insieme alcuni aspetti rilevanti per comprendere se qualcuno sta iniziando a prendere seriamente in considerazione il suicidio.
Mi raccomando allarmati se una persona:
Osserva con attenzione gli eventuali cambiamenti di umore. Il rischio suicidario è legato a diversi disturbi psicologici (non solo la depressione) e un cambiamento improvviso di umore in una persona depressa è un segnale da prendere in seria considerazione. In questo caso il senso di sollievo può essere generato non da un miglioramento dello stato di umore ma dal fatto che la persona ha preso la decisione di farla finita. Alcune persone pianificano con attenzione questo atto, altre lo compiono in modo apparentemente improvviso, altri ancora lo fanno come estremo tentativo dimostrativo; ma anche in questo ultimo caso il rischio suicidario va preso in seria considerazione. Cerca di cogliere eventuali segnali che possano destare preoccupazione e ricordati che il tuo obiettivo è quello di sostenere la persona e convincerla a farsi seguire da uno specialista. Le uniche terapie possibili sono quelle psicologiche e psicofarmacologiche quindi metti da parte tutte le cure alternative che rischiano solo di peggiorare un quadro già compromesso. Ricordati che in caso di emergenza puoi accompagnare la persona al Pronto Soccorso o chiamare il 118 in modo da far impostare una terapia psicofarmacologica e una prima presa in carico.
Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte
Grazie per aver contattato lo Studio RPStrategy©. Ti risponderemo entro 24 ore.
Ci spiace ma c'è stato un errore imprevisto. Ti chiediamo la cortesia di riprovare oppure ti inviare un'email a info@rpstrategy.it
Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.
Rock Paper Scissors Strategy®
è un marchio registrato.
E’ vietata la riproduzione del marchio e dei contenuti, immagini e qualsiasi altra forma di comunicazione soggetta a copyright. N. Registrazione 0001536494 aprile 2013
RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Studio di Psicologia RPStrategy®
del Dott.Igor Graziato
IT 08222720016
Sede legale:
Via Orazio Antinori 8
10128 Torino
RICEVO A TORINO
E ONLINE
Via Orazio Antinori, 8 10128 Torino
Tel. (+39) 347 1000224
PEC: igor.graziato@pec.it