L’empatia è un’abilità preziosa e fondamentale per poter interagire con gli altri in modo efficace. Proprio per questa ragione esistono varie modalità per sviluppare questa competenza relazionale, ma una in particolare è davvero interessante ed innovativa.
I videogiochi, lo sappiamo, rappresentano uno strumento coinvolgente per gli adolescenti e possono anche essere utilizzati per sviluppare l’empatia. Partendo da questo presupposto dei ricercatori hanno progettato il videogioco “Crystals of Kaydor” e hanno valutato l’impatto che questa esperienza videoludica poteva generare anche a livello celebrale attraverso una valutazione realizzata con la “Risonanza Magnetica Funzionale” (prima e dopo l’utilizzo del videogame). Il campione, costituito da studenti delle scuole medie e caratterizzato dalla presenza sia di ragazze che di ragazzi, è stato invitato ad utilizzare ogni giorno il videogame per due settimane.
Crystals of Kaydor un videogioco che incrementa l'empatia nei videogiocatori
I partecipanti all’esperimento sono stati valutati prima e dopo il processo. Dopo due sole settimane gli studenti hanno mostrato una maggiore attivazione e connettività nelle aree del cervello correlate con l’empatia e con la regolazione delle emozioni (Giunzione tempo-parietale, la corteccia prefrontale mediana dorsale). Il gruppo di controllo era costituito da studenti che hanno utilizzato un videogioco commerciale e non hanno mostrato nessuna modifica di rilievo a livello celebrale. Questa ricerca dimostra come sia possibile individuare un uso consapevole e positivo della tecnologia e come sia necessario uscire dal pregiudizio che è ancora presente verso i videogiochi. E' importante ricordare che esistono molti videogame con narrazioni complesse che possono stimolare lo sviluppo dell'empatia e trasmettere valori ed emozioni intense.
Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte
Fonte:
Neural correlates of video game empathy training in adolescents: a randomized trial. Tammi R. A. Kral,Diane E. Stodola, Rasmus M. Birn, Jeanette A. Mumford, Enrique Solis, Lisa Flook, Elena G. Patsenko, Craig G. Anderson, Constance Steinkuehler & Richard J. Davidson . NPJnpj Science of Learningvolume3, Article number: 13 (2018).
Grazie per aver contattato lo Studio RPStrategy©. Ti risponderemo entro 24 ore.
Ci spiace ma c'è stato un errore imprevisto. Ti chiediamo la cortesia di riprovare oppure ti inviare un'email a info@rpstrategy.it
Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.
Rock Paper Scissors Strategy®
è un marchio registrato.
E’ vietata la riproduzione del marchio e dei contenuti, immagini e qualsiasi altra forma di comunicazione soggetta a copyright. N. Registrazione 0001536494 aprile 2013
RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Studio di Psicologia RPStrategy®
del Dott.Igor Graziato
IT 08222720016
Sede legale:
Via Orazio Antinori 8
10128 Torino
RICEVO A TORINO
E ONLINE
Via Orazio Antinori, 8 10128 Torino
Tel. (+39) 347 1000224
PEC: igor.graziato@pec.it